lunedì 2 maggio 2011

Alexander McQueen - Savage Beauty



Ad un anno dalla scomparsa di Alexander McQueen il Metropolitan Museum of Art di New York celebra con una mostra l'estro creativo del grande stilista inglese. Questa sera un gala di beneficenza darà il via all'esposizione, intitolata appunto Savage Beauty, che rimarrà aperta dal 4 maggio al 31 luglio: curata da Andrew Bolton e Harold Koda, ripercorre la carriera dello stilista ricordando i suoi straordinari contributi al mondo della moda, dalla sua prima sfilata, quella del 1992, fino all’ultima andata in scena senza di lui. In mostra un totale di oltre cento abiti e accessori, espressione di 19 anni di brillante carriera. Le creazioni arrivano dall’Alexander McQueen Archive di Londra, altre dall’Archivio Givenchy di Parigi e alcune anche da collezioni private.

Sei le aree tematiche in cui è stata suddivisa la mostra:
The Romantic Mind - guidata dall'ispirazione romantica di McQueen
Romantic Gothic and Cabinet of Curiosities - qui le collezioni ispirate al Gotico Vittoriano e una serie di oggetti appartenuti allo stilista
Romantic Nationalism - con tributi alla cultura scozzese
Romantic Exoticism - contaminazioni da paesi lontani
Romantic Primitivism - ispirazioni dal primitivo e dal tribale per sperimentare nuove silhouette
Romantic Naturalism - forme e colori presi dal mondo della natura.

Le sue collezioni si traducevano in uno sfogo di emozioni, diventando espressione dei più profondi, spesso oscuri, aspetti della sua immaginazione, come ha ricordato il curatore della mostra e del Costume Institute del "Met", Andrew Bolton.
Sarà inoltre possible assistere ai video degli show allestiti dal designer grazie a un'apposita sala proiezioni.

Il titolo dell'esposizione è anche quello di un libro, la cui uscita avverrà in concomitanza con l'evento e che offrirà una panoramica sulla carriera dello stilista, includendo un'intervista a Sarah Burton, direttore artistico della maison Alexander McQueen da 14 anni.






 





1 commento:

  1. McQueen's creations are always fantastic!nice blog!i'm following :) follow up if u like.

    RispondiElimina