lunedì 27 giugno 2011

Il mio blog è a impatto zero! E il tuo?

Oggi vi parlo di una fantastica iniziativa organizzata dall'associazione DoveConvieneche già si occupa di trasformare i volantini cartacei in volantini digitali aiutando così a risparmiare carta e salvare gli alberi, a cui ho deciso di aderire con il mio blog.

In cosa consiste?
E' molto semplice: l'obiettivo di "Il mio blog è CO2 neutral", questo il nome dell'iniziativa, è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera ma in un modo un pò insolito!
Per ogni blog che aderisce all'iniziativa infatti, sarà piantato un albero (più precisamente una quercia) che ne neutralizzerà la produzione di anidride carbonica per 50 anni!
 Il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo è dislocato a Göritz ed è in collaborazione con l'iniziativa ecologica tedesca www.iplantatree.org.




Ora immagino che vi starete sicuramente chiedendo:
il mio blog consuma anidride carbonica??
Già proprio così! E la spiegazione è sorprendente.




Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!


Io personalmente ammiro molto questo genere di iniziative mirate a rendere il mondo in cui viviamo più eco-sostenibile e nel mio piccolo cerco di fare sempre di dare il mio supporto.
Quando ho scoperto questa iniziativa non ho potuto dire di no e mi è sembrata anche un'idea molto originale per diffondere l'eco-sostenibilità anche nelle cose che facciamo ogni giorno.


Perciò se anche voi avete a cuore la salute del nostro ambiente non perdete tempo e partecipate a questa iniziativa!


3 commenti:

  1. Bell'iniziativa :)
    Mi piace complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Quest'iniziativa è davvero interessante...finalmente qualcosa di buono per il pianeta!

    bacio

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  3. ciao, sono tua follower ! questa sera il vincitore del giveaway !

    ciao ave

    RispondiElimina