martedì 10 gennaio 2012

Tutta la verità su Luisa Via Roma! (ovvero: Firenze4Ever 2012)



Ebbene sì, finalmente ecco il resoconto sul tanto chiacchierato evento organizzato da Luisa Via Roma!

Per chi fosse estraneo a questo strambo mondo, si tratta di una tre giorni organizzata dallo storico negozio di Firenze (da qui il nome "Firenze4Ever") che riunisce tutti i maggiori blogger italiani e internazionali per una serie di meeting, laboratori ed di eventi volti allo scambio di opinioni ed esperienze riguardanti il campo della moda e del fashion blogging.
Per noi blogger "minori" però, il tutto si riduce alla sola serata conclusiva dell'evento, un party solitamente a tema che quest'anno come penso avrete capito era il rosa!

Dunque, impressioni generali sulla serata: quest'anno c'era decisamente troppa gente.
Ad un certo punto la cosa era invivibile, bisognava sgomitare per passare peggio che in una discoteca, non vi dico per fare due chiacchiere (che in parole povere doveva essere lo scopo della serata!), e naturalmente mangiare era pressoché impossibile (il chè mi ha reso nervosa e intrattabile per circa un'ora).

Detto questo vorrei sfatare due miti: da un lato le eterne scettiche, che ripudiano questo tipo di eventi mondani perché frivoli e inutili. Per carità, non nego che il tasso di frivolezza e voglia di mettersi in mostra da parte di molte persone era alle stelle, ma per come la vedo io se vissuto da persone "normali" l'evento risulta davvero carino e utile per fare conoscenza e scambiarsi tante belle esperienze!

Dall'altro lato ci sono invece le super esaltate, che dai loro racconti sembra che siano state al party più esclusivo e più in di questo mondo e che abbiano conosciuto e/o incontrato tutto il jet set più cool: no.
Ora, al di là di un buffet che ho visto praticamente con il cannocchiale e di una cantante e un dj che definirei mediocri, non c'era nient'altro di esaltante. Parlo da ragazza di 19 anni come tante: sono stata a feste decisamente più divertenti! Ma ripeto, tenendo presente che - almeno per me - lo scopo della festa era conoscere e fare amicizia con tante ragazze e ragazzi blogger come me, è stata davvero una gran festa!



E qui concludo perché non vorrei dilungarmi troppo, per ulteriori informazioni non esitate a chiedere.


Ora mi soffermerò su qualche dettaglio.




Neanche a dirlo, il negozio era un tripudio di rosa in ogni dove.
Colore che non mi sta molto a genio, ma nell'insieme la location era carina.
Peccato solo che avessero tolto tutto dagli scaffali (ma d'altronde non poteva essere diversamente) e non ho potuto sbav...ehm sognare, davanti ad un bel paio di Louboutin o ad una borsa di Gucci.



Vestiti Werelse realizzati in esclusiva per l'evento
(il mio commento a riguardo lo trovate più giù)

Immancabili anche i bicchieri da cocktail naturalmente rosa shocking!


Però quando c'è da dirlo c'è da dirlo...tanto amore per Fauso Puglisi! *_*




La parte più bella dell'intera serata:
le fantastiche ragazze (e ragazzi) che ho conosciuto e che hanno reso questa festa eccezionale!
Persone speciali con cui ho chiacchierato, riso, scattato foto e con cui mi sono divertita da matti!

Nello specifico:
Greta di In Moda Veritas, che ringrazio a nome di tutti per aver avuto l'idea e per aver organizzato l'aperitivo!
Veronica di The Curly Way
Ilenia di Fashion Flakes
Andreea di The Different Shoe
Tommaso di This Is Me
Francesca di Bon Bon di Stile
Alessandra di Wonderfashionista
Marta (qui su Polyvore) che pubblica le sue creazioni su Dream Bigiotteria

E tanti altri!
Un bacione grandissimo a tutti!
Spero di rivedervi prestissimo




Tanto per cominciare in bellezza, aperitivo al Gucci Cafè prima di andare al party!


aperitivo @ Gucci Cafè

Io,  Francesca e Sara

Io e Camilla

Da sx: Francesca, Sara, Veronica, Io, Chiara e Andreea
(pic from 
Paillettes&Champagne)






Il mio look, punto alquanto critico.
Prima della partenza apro l'armadio sapendo che non ci avrei trovato niente di rosa dentro (è forse uno die colori che detesto di più dopo il giallo senape!).
Alla fine me la sono cavata con questa maglietta nude di Zara che mi ha salvato in calcio d'angolo.
Non siate troppo crudeli con le critiche :D

La ciliegina sulla torta? Una ragazza vestita praticamente come me! (dopo tante ricerche alla fine l'ho scovata| Eccola qui xD)
Ah, quasi dimenticavo: anche una con la mia stessa borsa! Yuppidu!




pic from nssmag.com




E poi c'erano loro, grandi protagonisti della serata e forse anche più fotografati delle care bloggers vip: i carlini peluches realizzati da Steiff in esclusiva per Luisa Via Roma e "vestiti" da 20 tra i migliori stilisti italiani e internazionali, il ricavato delle cui vendite andrà in beneficenza all''Unicef per il progetto Pug Dogs For Happy Kids.
Finalmente un'iniziativa carina!
Tutti i dettagli QUI nella sezione "charity".







Ed eccoci all'altro tasto dolente!
Le very famous bloggers!
Sicuramente il discorso che molte di voi stavano aspettando, haters o lovers che sia.
Dunque che dire: la cosa che ho subito notato è che stando in situazioni del genere ci si rende conto di quanto nonostante tutto siano normalissime ragazze come noi.
Molto meno "su un piedistallo" di quanto non sembrino dai loro blog.
Poi va bè è naturale che non tutte si comportino allo stesso modo, come accade per tutte le ragazze di questo mondo.
A questo proposito una nota positiva va a Chiara, che devo dire ho rivalutato.
Di persona mi è risultata molto più simpatica (e molto più bella! Andy invece pessima!) dell'idea di lei che mi ero fatta dal blog, gentile e davvero disponibile con tutti (ma aggiungerei: e ci mancherebbe pure! Se è dov'è adesso lo deve soltanto a chi la segue, e non credo possa permettersi di essere sgarbata con chi va là per conoscerla o per farsi una foto. Non me ne voglia.)

Però una cosa te la devo dire cara Chiara: quei vestiti Werelse in edizione limitata non si potevano proprio guardare!
A parte la polemica che è stata sollevata sulla questione della copia/imitazione di suddetto modello - e qui sorvolo - ma la vestibilità era davvero pessima! Le modelle ci cascavano praticamente dentro!
Sarà una questione di taglie e di mancanza di un po' di forme?
(Povere modelle tra l'altro, al nostro arrivo erano tutte in fila all'ingresso con le spalle al muro come soldatini e sembravano veramente dei manichini! Per farvi un'idea vi rimando ad alcune foto pubblicate da Ilenia QUI!)
Mah, fatto sta che a me sono sembrati proprio un flop...

Detto ciò, le foto di rito (da tenere come santini?) non potevano mancare.
Un bacio ad Irene davvero gentilissima che ha inserito le nostre foto anche sul suo blog!










In ultimo vorrei segnalarvi questo post davvero molto bello sulla serata scovato girando per la rete, le foto mi piacciono molto.

Grazie in anticipo a quanti vorranno commentare e farmi sapere le loro opinioni a riguardo! ;)





NOTA: Visti i recenti sviluppi della polemica su questo evento e visti i numerosi post contro il suddetto e le persone che vi hanno preso parte, mi sento in dovere di chiarire un paio di cose:

- Prima cosa: le critiche. Limitarsi ad esaminare un solo aspetto della questione (come ad esempio i look ridicoli e eccessivi) non può bastare per giudicare. Ormai la condanna del Firenze4Ever da parte di persone che non ci sono volute andare "per principio" è ridicola tanto quanto la stola fucsia di Brian Boy!
(E tanto per essere chiari, di gente esibizionista ce n'è sempre stata, ce n'è e ce ne sarà, e non solo da Luisa Via Roma! Look incommentabili si vedono ormai ovunque perciò perché meravigliarsi di trovarli anche in quell'occasione? Per quanto mi riguarda, oltre a pensare "mammaria come si è conciato quella/o" tra me e me, sono stati la cosa cui ho dato meno peso durante tutta la serata).
Chi ancora si sofferma su queste cose senza soffermarsi su aspetti un attimino più profondi dovrebbe farsi delle domande.

- E' vero che era possibile richiedere l'ivito al party, ma (cosa che molte bacchettone non hanno capito) è semplicemente perché lo staff di Luisa Via Roma non ha il monitoraggio completo di tutti i blog che ogni giorno spuntano come funghi nel mondo intero! E aggiungo: dopo aver richiesto (e ricevuto) l'invito una volta, le volte successive si viene invitati automaticamente.

- Altro vizio che non sopporto: (e perdonatemi la frase fatta) fare di tutta l'erba un fascio. Molte delle persone che ho visto essere etichettate come "poratchi" non sono altro (me compresa) che delle normalissime comuni ragazze che (e a questo proposito riprendo le parole di Sara) hanno approfittato di quei pochi benefit derivanti dall'avere un passatempo che si chiama blog per passare un week-end fuori città e una serata diversa dal solito, "bevendo e mangiando a scrocco e soprattutto divertendosi", e mi ci faccio pure due risate! "Era un circo? Beh mi sono divertita al circo!". Tornando a casa esattamente come prima, per nulla insuperbite ma con tante amiche in più e anche qualche nuovo acquisto!
 E insomma, il non aver partecipato all'evento e l'aver scritto due righe di critiche sui loro blog non da a nessuno il diritto di criticare e di sentirsi superiori.

- E poi c'è chi critica chi magari nelle foto fa un po' di stupido e si diverte, credendo che si voglia ostentare del finto "pazzo pazzo divertimento" (cit.) che in realtà non c'è stato...ma si può sapere cosa vi manca? Non può essere che uno si è divertito veramente? Non tutti nella vita hanno bisogno di fingere e ostentare a tutti i costi (e grazie a dio!).
Qualcuno disse "fatevi una vita invece di criticare", parole sante.

- La divisione in "blogger di serie A e blogger di serie B" (cit.). Come mi disse una volta un mio professore ci sono 4 modi per approcciarsi ad una questione: spiegare - capire - giustificare - condividere.
Posso spiegare perché Luisa Via Roma faccia questa scelta, lo posso capire e lo posso anche giustificare.
Ma non lo condivido affatto.
Detto questo, se uno è esageratamente indignato perché si deve pagare l'hotel, che rimanga pure a casa non ho capito!
A me è sembrata già molto bella l'opportunità che avevo e pagarmi il viaggio non mi è sembrato uno sproposito! Ma è questione di punti did vista.

- Chiarito il punto precedente, la questione accompagnatori. Già era un caos così, figuriamoci se ognuno avesse portato un accompagnatore! E poi scusate, lo scopo della serata è fare amicizia...e voi volete gli accompagnatori? Con qualcuno al vostro fianco che già conoscete non vi buttereste mai, rimarreste sempre nel vostro angolino con il vostro lui che si annoia e si avvilisce più di voi. (Parla una che di suo è molto timida ma in quell'occasione da sola si è presentata ad un gruppo di perfette sconosciute e ci ha passato la serata insieme, scoprendo ragazze meravigliose!).
Se i blogger famosi portano gli accompagnatori è perché hanno bisogno di un continuo supporto, perché anche quando non ci sono fan che chiedono foto o quant'altro, non appaiano soli e avviliti. Ecco quello che penso.


29 commenti:

  1. Una curiosità... Perché dici Andy pessima ? <3
    P.s Eri spendida !! *_*
    Bacio

    RispondiElimina
  2. tanto carina quanto dolce!! <3

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: Graziee ;) Comunque era riferito al fatto che dal vivo mi è sembrata meno bella di quanto non appaia dal blog! Ma sono impressioni del tutto personali, magari se chiedi ad un'altro ti dice che era meravigliosa! :P

    RispondiElimina
  4. Ciao Anita! Ti seguivo già da prima dell'evento e devo dire che scrivi bene, e non ti fermi solo a elencare i capi che indossi ma parli di te, delle tue sensazioni e ciò e' bello perché ti metti in gioco e sveli te stessa! Brava! E'vero c'era tanta troppa gente e mancava da parte di molti il motivo per cui essere li. Comunque io fortunatamente ho mangiato e ho trovato il Catering ottimo! Hai fatto davvero delle belle foto. Continua così! Love chiara www.isnotmycupoftea.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @Chiara: Grazie mille stella :) Mi fa piacere che apprezzi quello che scrivo, anche perché dire (educatamente) quello che penso senza essere "succube" del pensiero altrui fa parte di me da sempre (e da qui nasce anche il titolo del blog!) per cui sono contenta se c'è qualcuno a cui piace :) Un bacione grande ♥

    RispondiElimina
  6. Che bello ! Mi piace questo post, diverso da tutti gli altri che esaltano la serata senza esprimere le proprie opinioni! Sono una tua nuova follower ! Se ti va passa da me http://fashiongland.blogspot.com/ ho aperto questo blog da molto pococ. bacioni

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto come scrivi! :)
    E lodo il fatto che il look è curato e sobrio...a nome dei miei occhi "Grazie!"

    Beh...ti seguo! :D

    RispondiElimina
  8. ahahaha davvero il post/recensione più carino sull'evento!brava:) aifolloviu!

    diario di un pessimo stilista

    RispondiElimina
  9. yeah, sono riuscita ad arrivare alla fine ;D non mi capita spesso di arrivare a leggere fino in fondo post così lunghi, ma questo l'ho trovato molto interessante e ben scritto! :) hai descritto il tutto esattamente come me l'ero immaginato: una cosa carina e piacevole, ma alla fine è più visibilità che altro, in molti lo spacciano come l'evento più esclusivo del mondo ;) mi piace molto il tuo look, sobrio ma comunque elegante e di buon gusto.
    riguardo ai vestiti di werelse anche io non ho potuto fare a meno di notare la vestibilità inesistente: sembrano fatti di cartone, non ci credo che potessero stare così male su delle modelle! aspetto di vederlo indosso a ragazze più in carne, chissà...

    www.lefreaks.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Anita,

    Leggendo il tuo post sono stata proprio contentissima perché hai detto proprio quello che pensavi della serata senza aver paura di niente e soprattutto rimanendo corretta. Non sono delusa di averti conosciuta e scoperto il tuo blog.
    Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda i vestiti di Werelse, secondo me hanno privilegiato i soldi alla qualità, nel senso che secondo costeranno un prezzo che non meritano.

    E stato un piacere leggere il tuo post!

    Un bacione!

    http://www.thinkincognito-it.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ciao Anita!!!
    Mi piace tantissimo il tuo post!
    Trovo che scrivi molto bene!!
    Non conoscevo il tuo blog prima dell'evento, ma sono sicura di averlo scoperto e, soprattutto, di averti conosciuta!!
    Ah, cmq anche io ho scoperto che c'era una ragazza con la mia stessa collana!!!

    xoxo

    Cami

    RispondiElimina
  12. Ho letto il post tutto d'un fiato, dall'inizio alla fine. Mi piace come scrivi e mi piace la tua spontaneità, in poche hanno il coraggio di dire come stanno le cose. Outfit adorabile, peccato per la ragazza vestita in maniera simile. Come hai risolto? Le hai rovesciato il drink addosso? Sarebbe stata una scena da film :D

    Ti seguo con molto piacere!
    Cheap is Chic

    RispondiElimina
  13. Gorgeous pictures!

    http://runwaymeeting.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Nice! Take a look to my blog and follow me! F.

    http://lanouvellemodef.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. ma il dress code non era rosa? perchè non vedo quasi nessuno vestito di rosa? @_@

    RispondiElimina
  16. mi piace questo post e il look che hai scelto!:) sono un'altra nuova follower! per quanto riguarda le "blogger vips" sono curiosa di sapere che impressione hai avuto a livello di simpatia e umiltà riguardo Andy e Carolina! Carolina è bella come sembra? e le tre fondatrici di werelse sono amiche come dicono?a me sembra siano al massimo delle conoscenti...sono davvero curiosa di sapere qualcosa di più su quello che ti è sembrato di loro! ho letto in giro che Andy se la tira più che mai e sono rimasta sorpresa! elisa

    RispondiElimina
  17. Che bellino il tuo blog e anche tu sei davvero carina! Mi piace la sincerità e l'imparzialità con cui hai scritto questo post e posso dirti che sono d'accordo con te: io avevo partecipato alla scorsa edizione e devo dire che anche per me è stata una piacevole esperienza (ho conosciuto persone che altrimenti non avrei mai visto in tutta la mia vita). Andy pessima? davvero non me lo sarei aspettata...
    Sono una tua nuova follower, passa a dare un'occhiata anche da me se ti va, mi farebbe piacere!
    xx
    Tina

    http://tinagfashionblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. post stupendo... non conoscevo il tuo blog ma divento subito tua follower!
    sono di Firenze e mi sarebbe piaciuto partecipare, soprattutto per conoscere tutti voi... sarà per il prossimo anno :)
    passa da me se vuoi!
    carla
    http://carlaquestoeilmioblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. @Elisa: Dunque per quanto riguarda Andy devo confermare quello che hai sentito dire.
    Delle tre è sicuramente quella che mi ha lasciato l'impressione peggiore, mi è sembrata piuttosto altezzosa e sulle sue, ci ha rivolto giusto due parole e sembrava quasi infastidita che le stessimo rubando del tempo prezioso!

    Con Carolina purtroppo non ho avuto modo di parlarci ma per quello che ho potuto vedere nel corso della serata mi è sembrata un ragazza piuttosto tranquilla e sicuramente molto bella :)

    Riguardo la loro amicizia o meno sinceramente non mi sento di dare giudizi...Non le conosco così a fondo e non credo neanche di avere il diritto di giudicare, anche perché capisco pure che in una situazione del genere, trovandosi ad un evento pubblico, magari ci può anche stare che si comportino o comunque appaiano diversamente da come sono in realtà...
    Quello che posso dirti è che le ho viste quasi sempre insieme, gran parte del tempo sedute nel loro angolino con gli altri blogger famosi a scattarsi foto tra di loro, oppure con i fan che andavano lì o sul fondale con le modelle che indossavano i loro vestiti!
    Quella che ho visto girare più di tutte è stata Chiara, che si fermava anche a chiacchierare con chi magari andava a chiederle una foto insieme, mentre le altre due hanno fatto più la parte delle vip annoiate.
    Però ripeto, data la situazione potrebbero benissimo essere delle mie impressioni che poi non corrispondo alla realtà di tutti i giorni!

    Spero di essere stata esaustiva :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Mi ricordo di avere notato i tuoi bellissimi occhiali. Eri davvero particolare.
    Ti seguo. Se hai voglia di passare mi fa piacere

    http://idontcarebutyou.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Il tutto dipende da come si vive una serata così speciale. Io l'ho vissuta con l'occhio da curiosa spettatrice. Ho ascoltato tutto il concerto perchè amo la musica dal vivo.
    Sicuramente diventa piacevole viverla condividendo la passione per la quale la serata stessa è dedicata, ma è difficile farlo con tanta confusione. Non trovo carino idolatrare delle bloggers celebri perchè credo si snaturi il senso di quello che è il fashion blogging,ma piuttosto ci dovrebbe essere più collaborazione.Erano tutti carini e gentili, ma un pò troppo isolati dal contesto che avrebbe dovuto aggregare tutti e non dividersi in fazioni.
    Il mio vissuto sull'evento lo trovi su:

    http://fashiondixitfashionvivendi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. grazie mille per la tua risposta più che esaustiva!baci elisa

    RispondiElimina
  23. ciao Anita...bellissimo post..m servirebbe un info. di che marca sono gli occhiali che indossi?

    RispondiElimina
  24. Brava Anita! Ho letto la nota e concordo pienamente con le sante parole scritte!

    baci

    RispondiElimina
  25. Tu sei davvero carinissima,poi questo colore di capelli ti dona molto..hai fatto bene a cambiarli. Beh che dire a questa edizione di Firenze4Ever il polverone si è alzato di molto..
    Baci
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  26. Che dire....stima stima stima per il tuo post e le tue giustissime considerazioni alla fine, su cui concordo totalmente!!!
    Mi ha fatto un gran piacere conoscerti e spero di vederti in futuro!

    Un bacione enorme tesoro
    In Moda Veritas

    RispondiElimina
  27. Ciao Anita :) ho scovato il tuo blog per caso, molto molto carino, e soprattutto VERO!
    Volevo chiederti delucidazioni riguardo la questione inviti al party, visto che tu al contrario di me ci sei stata... In molti hanno criticato la presenza di persone "non-famose" piuttosto che "poco-fashion", volevo chiederti, tu a chi hai mandato la richiesta? Sai di qualcuno che è stato rifiutato?
    Baci
    Martina (Http://thefashionsmarties.com)

    RispondiElimina
  28. Non avevo visto questo post :D Grazie per aver linkato il mio blog !! Sei un tesoro!
    http://blackblogofstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina